Quindi se uno vuole un anello con diamanti da collezione D-IF non può scegliere un Anello Trilogy con, esempio, 3 diamanti da 0.25 carati l'uno??
Alcuni dicono che i diamanti per "dimostrare" bene il loro colore e la loro purezza devono essere di una certa caratura, altrimenti è inutile prendere una D o una purezza IF, non si capirebbe..
Bene ma allora se non si vede differenza e non si "capisce" che una pietra anche piccolina è di colore D e purezza IF allora perchè costa di più di una con colore più basso?
E perchè il GIA America, l'IGI Anversa e l'HRD Anversa, che sono i migliori istituti di gemmologia al mondo, certificano chiaramente con colore e purezza anche diamanti di 0.05 carati?
Mistero dei misteri svelati, parola di gemmologo diplomato presso il GIA America:
I Diamanti hanno colore e purezza anche quando sono microscopici.
Certo dei diamanti da un "punto" ossia un centesimo di carato, sono difficilissimi da identificare come colore e purezza esatta, ma hanno un colore e una purezza, non è assolutamente vero che sotto certe dimensioni sono tutti "uguali" ma nemmeno per sogno!
Altrimenti il Rapaport (il prezzario universale dei diamanti) darebbe un valore unico a pietre di una certa grandezza, invece la differenza c'è eccome, sia di prezzo sia "vista", ecco un esempio:
I diamanti taglio brillante da un centesimo di carato sono davvero microscopici, ma se io ne metto 200 per creare un pavè e li scelgo tutti colore D e purezza IF e poi creo un secondo pavè con diamanti della stessa grandezza ma colore H purezza SI1, voi credete che i due pavè siano poi uguali??
Assolutamente no!!
Quello colore D purezza IF sarà strepitosamente più bello dell'altro, ma non solo: se per sbaglio al Maestro incassatore si fosse "mischiato" un diamante H nel pavè colore D lo vedreste subito!
Quindi se vi dicono che i diamanti sotto certe carature non si certificano, non possono avere certificazione internazionale o hanno tutti stesso colore e stessa purezza vi stanno dicendo una grossa bugia, oppure avete davanti un venditore talmente ignorante che non sa quello che dice..
Certo dopo averne sentite di tutti i colori di chi dovete fidarvi?
Ovviamente di quello che dico io, perchè quello che dico lo dimostro..
Come potete vedere dalle immagini allegate a questo post ci sono alcune certificazioni internazionali di diamanti "piccolini" dove si può ben vedere (a prescindere da quale sia) che il colore e la purezza sono uno solo, non c'è mica scritto "diamante troppo piccolo colore da D a H e purezza da IF a SI1"
ma che cazzata è questa??
Questa è una delle più grandi cazzate che io abbia mai sentito da quando ho preso in mano la mia prima lima da orefice (nel lontano 1988) seguita poi da quella della certificazione "generica" di molti (anche famosissimi marchi di gioielleria) "F-G" oppure "VS" o anche "VS-SI"
ma che cosa è???
Questo è contro tutte le leggi della gemmologia e del commercio dei diamanti..
Guardate le certificazioni internazionali allegate, vedete per caso due colori o due purezze? vedete per caso mezzi termini come "VVS"??
E chi ha ragione la certificazione internazionale o il marchio di gioielleria che magari vedete tutti i giorni in Tv? ovviamente la certificazione internazionale, che di lavoro certifica le pietre!
Bene, tutto questo discorso per tornare al fatto che sul sito pubblichiamo diversi gioielli con carature "umane" con diamanti da collezione colore D purezza IF, ed abbiamo molti interessati che ci chiedono se sia possibile che delle pietre "piccole" possano avere tale colore e tale purezza..
Con questo post ho dimostrato, dati inequivocabili alla mano, che i diamanti possono essere D-IF a qualsiasi caratura, quindi, se volete acquistare un gioiello con diamante o diamanti da collezione potete visitare la pagina di questo link: Gioielli con Diamanti colore D purezza IF
dove potrete vedere Anelli Trilogy, Fedine, Tennis, Anelli Solitario di ogni caratura, e vedrete che anche con 1000 euro si può acquistare un bel diamante da collezione..